Il cancro è una delle principali cause di morte negli animali da compagnia

Nonostante si conosca la causa di alcuni tumori, purtroppo l’origine della maggior parte delle neoplasie del cane e del gatto, come dell’uomo, è sconosciuta.

L’oncologia medica è una delle branche importanti e basilari del trattamento antitumorale e, assieme a chirurgia e radioterapia, costituisce uno dei capisaldi della terapia oncologica.
La chemioterapia è in grado di agire in modo primario nella terapia delle malattie linfoproliferative e come adiuvante assieme ad altre modalità terapeutiche.

diagnosi-stadiazione

Diagnosi e stadiazione

La nostra eccellenza

Il primo approccio al paziente oncologico consiste nell’ottenere un’anamnesi completa, valutare le malattie concomitanti e procedere alle indagini strumentali e alla stadiazione del paziente a seconda del sospetto diagnostico.
Il servizio di oncologia medica si avvale degli altri servizi offerti dal Centro, tra cui la diagnostica per immagini e la chirurgia oncologica.
La stadiazione del paziente oncologico presso il nostro Centro prevede l’utilizzo di una TC di ultima generazione, che può contribuire a dare valide indicazioni soprattutto nel caso di tumori solidi o sospette neoplasie metastatiche oltre che a pianificare l’intervento chirurgico. In alcuni casi, invece, si può optare per l’esecuzione di radiografie toraciche ed ecografia addominale.

Card image

Terapia

Procedure efficaci e veloci

Il trattamento medico viene impostato a seguito dei risultati della stadiazione, come adiuvante ad un’eventuale chirurgia o come unico trattamento per tumori metastatici o inoperabili. I nostri pazienti vengono ricoverati in una sala dedicata e fornita di cappa a flusso laminare, dove vengono ricostituiti i chemioterapici, e la chemioterapia viene somministrata in tempi variabili a seconda del farmaco utilizzato.

Card image

Elettrochemioterapia

Una nuova tecnica per combattere i tumori

Il trattamento con chirurgia e chemioterapia potrebbe a volte non essere sufficiente o efficace. Per questo il nostro Centro si avvale di una nuova tecnica, chiamata elettrochemioterapia, utile a controllare la recidiva locale di alcuni tumori solidi o trattare tumori inoperabili. Per effettuare il trattamento, ci si avvale di un apparecchio chiamato elettroporatore che facilita l’ingresso del chemioterapico all’interno delle cellule tumorali.


Somministrazione ciclica in dosi ottimali.

Per la somministrazione dei farmaci, è elaborato un “piano di trattamento” che prevede diversi cicli, il cui numero totale dipende dal tipo di tumore, dal tipo di farmaci somministrati e dal modo in cui le cellule tumorali rispondono ai farmaci. Tra un ciclo e il successivo è previsto un intervallo variabile per consentire all’organismo di smaltire gli eventuali effetti collaterali del trattamento.