La strumentazione più evoluta per intervenire tempestivamente e in maniera mirata

Disponiamo di varie alternative per poter supportare la diagnosi attraverso indagini visive avanzate. La rivoluzione delle tecnologie e delle conoscenze in campo medico hanno modificato in maniera sostanziale la possibilità di utilizzare le tecniche di Diagnostica per Immagini quali necessari ed indispensabili supporti alla diagnosi, alla prognosi, al monitoraggio della malattia ed alla realizzazione di procedure interventistiche.

Radiografia digitale

Radiografia Digitale

Punto di partenza

L’esame radiografico è un esame di routine nel paziente oncologico rivestendo grande importanza nello studio del torace e dell’apparato scheletrico, sia per studiare il tumore primario sia per la ricerca di eventuali metastasi.

Card image

Tomografia Computerizzata

Approfondimento globale

I tumori possono crescere in ogni parte dell'organismo e possono essere molto piccoli come di grosse dimensioni, benigni o maligni. Questi ultimi possono metastatizzare, ossia diffondersi ad altre parti dell'organismo. In caso di neoplasia maligna accertata, la prima cosa da fare è valutare l'estensione della malattia, solitamente mediante esami del sangue, esami radiografici ed ecografia e, sempre più frequentemente, mediante l'uso della TC “Total Body” che permette di valutare, in pochi minuti, fenomeni metastatici inferiori ai 2 millimetri in buona parte degli organi. L'esame TC permette inoltre di valutare in modo approfondito l'invasione del tumore nelle strutture anatomiche vicine e di pianificare correttamente il tipo d'intervento. Inoltre, gli organi che presentano anomalie sono solitamente sottoposti a una biopsia.

TC GE Revolution ACT

Strumenti di ultima generazione

In campo veterinario è uno strumento di fondamentale importanza per la definizione di un corretto approccio terapeutico, per questo il Centro Specialistico Veterinario possiede strumenti di ultima generazione come la TC GE Revolution ACT a 16 strati, in grado di eseguire una scansione completa in pochi secondi, accorciando decisamente la durata dell'anestesia. L’esame è eseguito in anestesia generale gassosa per impedire il movimento del paziente.

Eco

Ecografia

Visione in tempo reale

L'ecografia è uno strumento capace di restitutire immagini in tempo reale, efficace nell'indagine dei tessuti molli quali organi o tessuti. Con pazienti sufficientemente collaborativi possiamo eseguirla senza utilizzare sedativi.